mercoledì 27 luglio 2016

10 Libri, mai letti, dalla mia libreria.

Buonasera folks!
L'altro giorno mi sono ritrovata a risistemare la libreria, cosa che andava fatta necessariamente, dato che la pila dei libri comprati-da-mia-sorella-per non- essere-letti-perché-lei-è-troppo-occupata-a-guardare-dramma-coreani-dalla-mattina-alla-sera è cresciuta a dismisura. Sì, perché ne compra sempre un paio ogni volta che entriamo da Feltrinelli, fregandosene del fatto che non abbiamo più dove metterli (tra un po' ci toccherà metterli sotto il letto) solo perché, un giorno, potrebbe tornarle la voglia di leggere (cosa che non vedo succedere nell'immediato futuro). Meglio essere pronti, no?
Quindi ho dovuto smuovere tutti i libri per cercare di fare posto a questa pila, fatta perlopiù di sequel che andavano sistemati accanto ai loro fratelli.
Nel processo ho riscoperto libri che mi ero dimenticata anche di avere e altri che mi hanno fatto pensare:"Cavolooo, questo lo voglio leggere da secoli! Perché non l'ho fatto? Ah già, perché ogni volta che finisco di leggere un libro ne vado a cercare uno che non ho, piuttosto che leggerne uno che già ho, come fanno tutte le persone con un briciolo di buon senso."
E' un problema serio! Voglio sempre libri nuovi. Amo cercarli, amo scoprirli. La situazione è  solo peggiorata ulteriormente dopo aver comprato il Kindle. >.<
C'è da dire che tutti questi libri che già possiedo (o quasi) sono in italiano e, come avrete notato, non sono più capace di leggere traduzioni. Per me è lingua originale o niente.
In ogni caso, ho deciso di fare una lista, in ordine di ritrovamento, per aiutarmi a ricordare.
Ecco i primi 10 punti:

  1. "Belli e Dannati" di F. S. Fitzgerald, comprato un paio di anni fa e mai letto.
  2. "Jane Eyre" di Charlotte Brontë, comprato sempre un paio di anni fa, cominciato e mollato perché mi ha dato gli incubi. Idiota, lo so.
  3. "Le avventure di Tom Sawyer" di Mark Twain, comprato quando ero alle elementari, ma mai letto.
  4. "Brooklyn" di Colm Tóibín, comprato da papà nel periodo degli Oscar, perché era ossessionato dal film omonimo, tratto dal libro, of course, che non ho ancora visto.
  5. "Signora della Mezzanotte" di Cassandra Clare, che non sono del tutto sicura di voler leggere.
  6. "Regina Rossa" di Victoria Aveyard, un altro libro che non sono sicura di voler leggere.
  7. "The Selection" di Kiera Cass, che DEVO leggere perché l'ho promesso ad Adele.
  8. "Harry Potter e la Pietra Filosofale" di J. K. Rowling, la versione illustrata che è stata regalata a mia sorella a Natale dalle cugine. Le illustrazioni sono meravigliose, la traduzione italiana...NO. Cioè, Tassofrasso! Ma come si fa?!
  9. "Chaos" e "Requiem" di Lauren Oliver. Ho letto "Delirium" un bel po' di tempo fa e mi è anche piaciuto molto, però non ho mai letto il seguito. 
  10. "Wuthering Heights" by Emly Brontë, versione della Penguin Classics, con la copertina faiga, che ho comprato a Londra 3 anni fa. Questa è un'eccezione perché è in lingua originale e perché l'ho già letto anni fa, ma in italiano.
Ovviamente, questi sono solo alcuni dei libri in formato cartaceo. Se dovessi aggiungere anche gli ebook,  la lista sarebbe pressoché infinita!
Ovviamente, li leggerò in lingua originale.
Voi avete letto qualcuno dei libri sopraelencati? Se sì, vi sono piaciuti?

Until next time, 
Giova♥

2 commenti:

  1. Ahahahaha si in effetti Jane Eyre ha un che di horror ;D

    RispondiElimina
  2. Non dire così Giova, perchè se poi The Selection ti fa schifo mi sento in colpa! D:

    RispondiElimina