giovedì 21 aprile 2016

Back in Time #1: The Crossfire Series by Sylvia Day

Buona seraaa!
Come state? La primavera ha finalmente cominciato a esercitare il suo potere soporifero anche su di me. Non riescono a salvarmi neanche 2 litri di caffè!
Ho finito di leggere "Insieme a te", l'ultimo volume della serie Crossfire di Sylvia Day, la settimana scorsa. Volevo scrivere subito la recensione, ma poi mi sono venuti alcuni dubbi su come volevo strutturare il post e quale contenuto volevo avesse. Quando io leggo una recensione, solitamente lo faccio prima di comprare un libro, per farmi dare un consiglio, per convincermi. Per questo cerco sempre di dare meno spoiler possibile sulla trama (ovviamente a volte è inevitabile), cerco di darvi quello che io cerco in una recensione. Come faccio a non dare spoiler parlando dell'ultimo libro di una serie, pur essendo essa una serie estremamente popolare? Ha senso parlarne senza darvi  un minimo di contesto? No, non nella mia idea di recensione.
Poi ho pensato che da un po' di tempo a questa parte progetto di cominciare una nuova rubrica. Dovete sapere che io tengo una lista dei libri che leggo durante l'anno. Qualche settimana fa mi sono ritrovata in mano l'agenda dell'anno scorso e leggendo la lista mi è venuto in mente che non avrei mai avuto l'occasione di parlarvi di quei libri o di quelli letti ancora prima. Così ho pensato che in realtà potrei farlo in una rubrica a loro dedicata. L'uscita di questo libro cade a fagiolo, come si suol dire, anche se avrei preferito cominciare con qualcos'altro. A dire il vero non cambia niente, è solo la mia mente malata che non è mai contenta di niente...

Back in Time #1: The Crossfire Series
Ho scoperto "A nudo per te" per caso. Ricordo che era estate e che stavo cercando qualcosa da leggere nella sezione libri su Google Play, perché all'epoca non avevo il mio amato Kindle e leggevo gli ebook sul mio piccolo smartphone pacco, pace all'anima sua (e alla mia vista). 
Non mi ricordo esattamente che anno fosse...Goodreads mi dice che è stato pubblicato la prima volta ad Aprile 2012, quindi era l'estate del 2012, ovvero l'estate in cui "50 Sfumature di Grigio" è diventato popolare, ma questa è una storia per un altro post.
Ho nominato 50 sfumature perché alla gente piace metterli a confronto e trovare le similitudini, addirittura alcuni accusano la Day di aver copiato la storia di E.L. James. Quello che penso io è che tutti i romanzi di questo genere si assomigliano, le trame non sono mai veramente originali, sono un continuo ripetersi degli stessi elementi. Però questa serie, secondo me, è molto  migliore del famosissimo 50 sfumature, indipendentemente dai punti comuni: 1) Eva, la protagonista femminile, è una donna con le palle che non si accontenta mai, cosa che Ana non è; 2) i personaggi e la trama sono molto più solidi, molto meglio strutturati; 3) la signora Day scrive con le mani e non con i piedi come invece fa una certa signora James.
Questa serie doveva essere originariamente una trilogia. E' stata una bella sorpresa finire il terzo libro e constatare che di finito non c'era proprio un bel niente. Dopo una breve ricerca, ho scoperto che la Sylvia aveva deciso di prolungare la serie di due libri, cosa che ha mandato in bestia la maggior parte dei lettori, ma non me. Se la storia regge e non annoia, più libri ci sono meglio è, per me.
Eva Tramell è una giovane neolaureata in marketing, in procinto di cominciare il suo  primo lavoro da tirocinante. Appartenente all'alta società newyorkese, si è appena trasferita nel suo nuovo appartamento che condivide con il suo migliore amico, Cary.
Il giorno prima dell'inizio del suo nuovo lavoro, Eva si reca nel palazzo dove l'ufficio è situato, per ritirare il badge col suo nome ed è proprio li che incontra, o meglio, si scontra con Gideon Cross, proprietario del grattacielo, di mezza New York e di innumerevoli proprietà sparse per il mondo.
Come in ogni romanzo erotico che si rispetti, i due protagonisti si sentono immediatamente attratti l'uno dall'altra e comincia così il corteggiamento poco ortodosso del maschio alfa.
Eva e Gideon diversi, ma allo stesso tempo uguali. Eva è cresciuta con una madre che ha sempre messo i soldi prima dell'amore e ha trascinato con se sua figlia di matrimonio in matrimonio.
Gideon, invece, è il figlio di un truffatore che ha preferito togliersi la vita pur di non affrontare il carcere federale.
Ciò che accomuna Eva e Gideon però è qualcosa di più tragico e profondo: sono entrambi stati vittime di violenze sessuali, affrontate e vissute in modo diverso, ma che li hanno lasciati egualmente incapaci di avere relazioni che si possano definire sane.
In sostanza, questa serie narra la storia del viaggio di Gideon ed Eva verso una vita migliore. Per raggiungerla dovranno cercare di accettare i loro problemi e aggiustarli, supportandosi a vicenda e superando grossi ostacoli causati da famiglia, amici e nemici dal passato.
Se vi scandalizzate facilmente, vi avverto, questi libri non fanno assolutamente per voi! Alla fine non contengono niente di così scandaloso, ma io ho letto molto di peggio, quindi non so se effettivamente è così...
Da qui in poi parlo del nuovo volume, quindi se non volete spoiler smettete di leggere!
L'ultimo libro della serie "Insieme a te" è uscito, finalmente, negli Usa il 5 Aprile, da noi il 19. Dire che questo ultimo capitolo mi ha lasciato perplessa è dire poco. Comincio a pensare che Sylvia Day sia un troll e niente altro, una bugiarda compulsiva o qualcosa del genere.
(AMAZON/GOODREADS)
Senza fare (troppi) spoiler, tutto il libro è un insieme di scene di vita quotidiana tra Eva e Gideon, che hanno fatto grossi passi avanti dall'inizio. Tutto il libro è l'attesa e la preparazione di un evento, che alla fine non accade, perché nell'ultimo 15% (forse anche 10%) succede qualcosa che manda tutto al diavolo.
Considerando il genere di romance e il fatto che fossero le ultime pagine dell'ultimo libro, tutto questo dramma non era assolutamente necessario, secondo me. Capite che, alla fine, di risolto non c'è un bel niente. Anzi sono punto e a capo. Nelle ultime 10 pagine del libro, un personaggio che ci ha fatto quasi odiare per tutto questo tempo diventa un eroe e ce ne viene raccontata brevemente la storia. Praticamente, questa serie è cominciata erotic romance ed è finita new adult!
Le domande lasciate in eredità dagli altri libri non hanno risposta, anzi a loro se ne aggiungono un altro centinaio circa. Mi è parso ovvio che in realtà non era del tutto la fine, che volesse lasciarsi la possibilità di continuare in qualche modo. E' come se la signora Day avesse deciso di chiudere il portone, lasciando socchiusa la porta sul retro.
Un grosso problema della Day è che pubblica un libro ogni anno e mezzo. Questa cosa può andare bene se scrivi standalone, ma se stai scrivendo una serie no! Il quarto libro è uscito nel Novembre 2014, siamo ad Aprile 2016! Nel libro è evidente il distacco temporale, perché ci sono cose che dovevano essere trattate, ma che probabilmente si è scordata.
Un peccato davvero, perché a me questa serie è piaciuta moltissimo e questi personaggi si meritavano un finale migliore! Si meritavano un finale.
C'è da dire anche che la Lionsgate ha comprato i diritti della serie per farne una serie tv e quindi è possibile che la Day abbia voluto lasciare ai produttori un margine più ampio su cui lavorare.
Di una cosa sono più che sicura, però: Sylvia Day è la regina dei troll e basta!

Alla fine del libro la scrittrice presenta il primo libro di una nuova serie intitolato "So Close", ambientato anche esso a NY, che uscirà nel 2017.  Inoltre, in una intervista ha dichiarato che probabilmente incontreremo Gideon ed Eva nuovamente, dato che i suoi libri si svolgono tutti nello stesso universo. 
Ora, io sinceramente sono un po' titubante, perché se comincia nel 2017 vuol dire che finirà verso il 2025 approssimativamente, considerando i trascorsi.

2 commenti:

  1. Ciao Giova! Nell'ambito di questo genere spesso alcune caratteristiche si somigliano, e ancora più spesso 50 sfumature e Crossfire sono associate erroneamente, dato che come dici anche tu la Day ha mille punti in più rispetto alla James. Per quanto riguarda la serie trovo sia una delle migliori lette nell'ambito bdsm (poi sfumato) ed erotic, tutto è strutturato meglio. Con questo ultimo libro forse ha esagerato, nel senso che come serie poteva concluderla in massimo tre libri, alla fine in questi generi tirarla per le lunghe è spesso un declino della storia stessa.
    Concordo nuovamente con te per l'ultima parte del libro, non è stato il degno finale di una serie, mi aspettavo di più e quel che succede (senza fare spoiler per chi capita nei commenti, ma penso che ci siamo capite xD) è trattato con troppa superficialità, non mette dei punti ad alcune situazioni come avevo sperato. Sono molto curiosa della serie tv, ancora non è stato detto nulla di più, ma spero sia carina =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jess! :D E' vero, l'ha portata molto per le lunghe. Quantomeno poteva accorciare i tempi di attesa fra l'uno e l'altro! Non ha chiuso proprio un bel niente e l'ha fatto anche apposta, secondo me. Sicuramente se ne uscirà con novelle o robe simili in futuro. Onestamente non so cosa abbia voluto ottenere con quel finale...tanto alla fine i miei lettori non ce l'hanno già a morte con me xD Sono molto curiosa anche io della serie, spero vada in porto! :)

      Elimina