venerdì 1 gennaio 2016

Bye 2015! Welcome 2016!

Capodanno è per la maggior parte delle persone una festa di benvenuto per l'anno nuovo, un'occasione per uscire e divertirsi, da passare insieme alle persone che si amano di più o in compagnia di perfetti sconosciuti, per dimenticare i dispiaceri o per celebrare i successi dell'anno andato. Per le persone normali, almeno.
Per me, invece, Capodanno equivale al festival dell'ansia!
Purtroppo, per natura sono portata a pensare alle cose brutte piuttosto che a quelle belle. Le cose belle il mio cervello non le registra proprio!
Quindi a Capodanno mentre tutte le persone sono a fare festa, tutte elettrizzate per le infinite possibilità che porterà l'anno nuovo, io sono solitamente seduta in un angolo, con la testa fra le mani, dondolando avanti e indietro a pensare a tutte le possibili catastrofi e tragedie dietro l'angolo, pronte a togliermi la terra sotto i piedi.


Il 2015 è stato forse l'anno più insulso (e non ne ho avuti pochi) e più difficile della mia vita. Essendo il mio primo anno da adulta e considerato che avrei vissuto da sola in un'altra città (anche se tornavo sempre per il weekend), avevo immaginato che sarebbe stato difficile. Beh, diciamo che si è rivelato moooolto più difficile... MOOOOLTO! Ma c'erano degli elementi che non avevo considerato nell'equazione, per questo i calcoli si sono rivelati sbagliati.
Oggi però mi sono svegliata con il piede giusto e ho deciso che sono pronta a dimenticare e andare avanti.
     Perciò, caro 2015, l'unica cosa che mi sento di dirti per salutarti è
                                              #youwillbemissed #not



Invece a te, caro 2016, voglio fare sapere che sei più che benvenuto e ti ho aspettato tanto! Ti prego, ti scongiuro, fai il bravo e non deludermi! Sorprendimi, piuttosto!
Non ho mai scritto una lista di propositi per l'anno nuovo, ma per quest'anno voglio provare, anche se probabilmente la ignorerò già da domani. #vivame
Quest'anno voglio fare tutte le cose che mi provocano ansia (tipo uscire di casa). Mi ha già rubato troppo tempo della mia esistenza. Anche se, principalmente, vorrei semplicemente (ma neanche tanto) sopravvivere.
  • #1 Per ogni cosa brutta che mi viene in mente, devo (voglio) farmene venire in mente una bella. Sono stanca di vivere costantemente nell'oscurità, un po' di luce non può che farmi bene (no, letteralmente, non ho proprio vitamina D nel corpo);
  • #2 Devo smettere di allontanare costantemente le persone. E' una cosa che faccio sempre (da sempre) e non va bene per niente. Non è giusto né per gli altri, né per me. Ansia sociale, fai le valigie e sparisci;
  • #3 Devo smettere di pensare a quello che non ho o a quello che potrei avere ed essere più grata per quello che ho. Devo pensare agli obbiettivi raggiunti piuttosto che ai fallimenti. Ho speso fin troppo tempo della mia vita a crocifiggermi per le cose che non sono riuscita a fare e troppo poco a darmi pacche sulle spalle per le cose che, invece, ho fatto;
  • #4 Voglio prendere decisioni e fare cose per il mio bene e il mio soltanto. Penso sempre troppo a quello che gli altri vorrebbero che io facessi, tanto che quando viene il momento di prendere una decisione per la mia felicità non sono capace;
  • #5 Voglio agire più di pancia e meno di testa. Ho venti anni, ma mentalmente è come se ne avessi ottanta. Non mi ricordo neanche quando è stata l'ultima volta che ho fatto qualcosa senza pensare. Meno seghe mentali, più azione;
  • #6 Non voglio più preoccuparmi di quello che gli altri pensano di me, delle mie opinioni o delle mie scelte di vita. Troppe volte mi sono fatta condizionare, consciamente o meno, da quello che gli altri pensavano di me. Troppe volte ho evitato di parlare con le persone perché non ero certa di quello che pensassero di me;
  • #7 Voglio trovare la mia strada. Non dico che in un anno voglio realizzarmi, perché non credo sia possibile. Vorrei solo trovare la mia vocazione o magari semplicemente capire cosa mi rende felice, che non è poco;
  • #8 Voglio incontrare persone nuove e fare amicizia. Quest'anno mi sono trovata spesso a pensare al concetto di amicizia, a cosa significa per me. Non sono il tipo di persona che si accontenta di rapporti di convenienza, prendo l'amicizia molto seriamente e le persone che ho considerato veramente amiche nella mia vita si possono contare sulle dita di entrambe le mani;
  • #9 Vorrei tanto trovare l'amore. Questo proposito l'ho messo verso la fine perché non è una cosa che ritengo necessaria, nel senso che non la ritengo indispensabile. Però sarebbe carino per una volta avere qualcuno da baciare a mezzanotte a Capodanno (amongst other things), magari avrei meno ansia;
  • #10 Mi serve un lavoro. Questo si trova alla fine ma è indispensabile e mi causa una quantità di ansia allucinante. Ma non posso restare senza fare "niente" per sempre (anche se vorrei).
Direi che 10 per quest'anno possono bastare. Comincio a lavorare su me stessa da oggi. Basta procrastinare.
Comunque, che per voi il 2015 sia stato bello o brutto, voglio augurarvi "Buon 2016", con la consapevolezza che ogni anno ha i suoi alti e bassi e non possiamo proprio farci niente. L'importante è cogliere la lezione celata dietro a ogni tragedia o fallimento e imparare.
Quindi, caro 2015, anche se hai fatto veramente cagare, devo ringraziarti perché mi hai fatto crescere e cambiare tanto. Adesso tocca a me capire chi sono diventata e, soprattutto, cosa voglio diventare.

7 commenti:

  1. Prima ti saluto. Ciao!
    Poi mi devi dire dove hai trovato quel logo della Disney XD
    Buona fortuna per il 2016, ti auguro di realizzare i tuoi obbiettivi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!:) La gif l'ho trovata su questo blog (http://ohmyreactionsgifs.tumblr.com/), trovato per caso durante una delle mie sessioni intensive di scrolling su tumblr u.u
      Buona fortuna anche a te! E grazie per esserti aggiunto ai lettori fissi :D

      Elimina
  2. Ansia? Eccomi! Nel primo punto mi ci ritrovo molto. Del tipo che sono a letto che dormo poi d'un colpo mi sveglio col batticuore e inizio a pensare a tutte le cose più brutte che potrebbero capitarmi, proiettate anche a 4 anni nel futuro. È orribile... Ma una mezza soluzione l'ho trovata, non funziona sempre ma neanche mai. Inizio a immaginare invece tutto il contrario: chr vada tutto bene, meglio del previsto. Mi rilasso un po', sorrido e torno a dormire.
    Vieni qui, abbracciamoci ansiosamente ahaha :) Provaci, Giova, e grazie ad Adele ho trovato il tuo angolino.
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, a me capita sempre proprio quando sto per addormentarmi e addio sonno! Sto provando anch'io a fare così, ma non mi riesce ancora bene, mi serve un po' di pratica! Abbracciamoci ansiosamente e diamoci forza a vicenda! Grazie mille per essere passata e per esserti iscritta :D e grazie alla mia fedele manager Adele!

      Elimina
  3. Ciao (ok, ora siamo a quattro puoi chiamare la polizia!) Giovanna! :)
    Quando si parla di ansia io sono al primo posto, mi faccio troppi problemi (io li chiamo film mentali) e se le cose non vanno come voglio o avevo programmato quindi sono spesso del gatto.
    Comunque spero che il 2016 ti porti tutto ciò che più desideri e che, sopratutto, i tuoi buoni propositi possano avverarsi. *agitalabacchettamagica*
    Buona fortuna e buon anno! :*

    RispondiElimina
  4. Ciao Giulia! ahahahah
    Ti capisco perfettamente :/ A quanto pare, siamo in tanti a soffrire d'ansia. Questa consapevolezza mi fa stare meglio (è un pensiero pessimo, ma è la verità).
    Buona fortuna anche a te e buon 2016! Ti auguro che ti porti tanta felicità! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :*
      Non è un pensiero pessimo, è normale sentirsi un pò sollevati non essendo soli! :)

      Elimina